Itinerario 1

C'ERA UNA VOLTA IL MARE

     Da Velia a Punta del Telegrafo

 

Area

Marina di Ascea

Lunghezza

circa 2 Km (andata e ritorno)

Tempo di percorrenza

1 ora

Dislivello

In pianura

Quota massima

10 metri

Periodo consigliato

Primavera - Estate

Difficoltà

Facile

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, acqua, torcia elettrica, costume, macchina fotografica

Principali emergenze

Duna costiera, sito di genista cilentina, torre costiera, area archeologica di Velia.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA-RC uscita Battipaglia, S.S. 18 direzione Paestum, variante SS 18 uscita Vallo Scalo, direzione Marina di Ascea.

         Quando gli ultimi dinosauri stavano per scomparire, in fondo al mare iniziarono a depositarsi i primi sedimenti che avrebbero dato origine alle rocce che oggi formano la scogliera di Punta del Telegrafo, ben 65 milioni di anni fa. Per milioni di anni i sedimenti continuarono ad accumularsi e a sovrapporsi, fino a quando le immani forze tettoniche li spinsero fuori dall'acqua comprimendoli e ripiegandoli: come Venere dal mare era nato il Cilento. Dal mare arrivarono anche i Focei, fondatori di Elea che, ben presto, divenne faro di cultura e civiltà per l'intero mondo occidentale. Attratti dalla bellezza del luogo e dagli approdi naturali, i Focei si insediarono presso una sorgente che consacrarono alla ninfa Yele, da cui derivò il nome dell'antica e rinomata città di Elea. Il quartiere meridionale con i resti del porto, il pozzo sacro, le terme romane, e, più in alto, l'anfiteatro, la chiesa paleocristiana, la torre angioina e Porta Rosa ripercorrono i tanti secoli di splendore che ha vissuto questo territorio.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale