Itinerario 10

DOVE LA NATURA SI CONIUGA CON LA FEDE

Santuario rupestre di San Mauro Martire

 

Area

Capizzo e Monte Chianiello

Lunghezza

3 Km

Tempo di percorrenza

3 ore

Dislivello

450 metri

Quota massima

1100 metri

Periodo consigliato

Tutto l'anno

Difficoltà

Media

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, acqua, torcia elettrica maglioncino, macchina fotografica.

Principali emergenze

Lecceta d'alta quota, la morfologia dei versanti montuosi: tipico relitto dell'era quaternaria, il Santuario rupestre di San Mauro Martire costruito intorno ad una grotta.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA-RC uscita Battipaglia, SS 18 direzione Paestum, SP Capaccio-Magliano.

             Circondata dal verde intenso della lecceta, aggrappata ad una scarpata calcarea ed elevata rispetto alla posizione del paese che sembra voler proteggere dall'alto: è il Santuario rupestre di San Mauro Martire. Il santuario è situato a SE della vetta di Monte Chianello e sovrasta Capizzo, una piccolissima frazione di Magliano Vetere. Il sentiero che porta alla cappella si snoda lungo un tracciato attraverso il quale ogni anno, la mattina del 1 luglio, gli abitanti del luogo con una caratteristica processione conducono la statua del Santo Protettore al santuario. Lungo l'ascesa di tanto in tanto la lecceta lascia il posto sia a vedute panoramiche sull'alta valle del fiume Alento che permette di osservare trasversalmente i versanti del Monte Chianello, perfettamente rettilinei e originati nelle Ere Glaciali del Quaternario, sia vedute dal basso del santuario aggrappato all'omonima rupe. L'itinerario può essere prolungato con una escursione sulle favolose creste della catena montuosa e con visita alla Cappella rupestre di Santa Lucia a Magliano Vetere.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE  al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale