Itinerario 2

LA COSTA DELLE SIRENE

Punta Licosa e Museo del Mare

Area

Costa di Castellabate e Pollica (Ogliastro Marina e Pioppi)

Lunghezza

Circa 2 Km

Tempo di percorrenza

4 ore circa (per Punta Licosa)

Dislivello

10 metri

Quota massima

10 metri

Periodo consigliato

Tutto l'anno

Difficoltà

Facile

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, borraccia, costume, binocolo, macchina fotografica.

Principali emergenze

Pineta litoranea, torri costiere, palazzo marchesale del XVIII secolo, Palazzo Vinciprova a Pioppi.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA-RC uscita Battipaglia, SS 18 direzione Paestum uscita Agropoli, SP per Santa Maria di Castellabate, bivio per Ogliastro Marina.

         Secondo le antiche fonti il promontorio di Licosa prende il nome da quello della sirena Leucosia che qui si inabissò per amore di Ulisse. In realtà sembra che le sirene fossero due: Leucosia e Leukotea. Omero, infatti, parla esattamente del promontorio "delle due sirene", a proposito del viaggio di Ulisse. Basterebbe già questa leggenda per giustificare il fascino particolare che caratterizza questo luogo. In più, la splendida pineta che si affaccia sul mare e le numerose calette ciottolose che sembrano quasi intagliate lungo il litorale roccioso, rendono la visita particolarmente interessante e piacevole. Come un vero e proprio terrazzo il promontorio di Licosa si protende sul mare con la sua macchia mediterranea, i suoi ruderi, le sue testimonianze della costante presenza umana riscontrabile già all'epoca greca e poi continuata in epoca romana e fino ad oggi. Gli spettacolari acquari del Museo del Mare di Pioppi, infine, consentono al visitatore di gettare uno sguardo al mondo sommerso e alle forme di vita presenti nel mare a diverse profondità.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE  al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale