Itinerario 25

SULLE ORME DEI TREZENI

Dalla Baia di Trentova a Punta Tresino

 

Area

Agropoli e il Monte Tresino

Lunghezza

 

Tempo di percorrenza

4 ore

Dislivello

 

Quota massima

358 metri

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Difficoltà

Media

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, k-way, cappello, borraccia, binocolo, macchina fotografica

Principali emergenze

Agropoli alta, la baia di Trentova, la vegetazione a macchia mediterranea, le abitazioni rurali, i terrazzamenti greco-romani.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA/RC uscita Battipaglia, SS 18 direzione Paestum, variante SS 18 uscita Agropoli.

             La costa settentrionale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano inizia in prossimità di Agropoli. Questa caratteristica città dall’alto della sua posizione strategica fungeva da roccaforte protesa sul mare, per questo fu fondata dai Bizantini nel V sec. d.C. .Ieri roccaforte difensiva nei confronti di naviganti e conquistatori, oggi avamposto protettivo della splendida e suggestiva costa cilentana a sud della città. Dalla stupenda Baia di Trentova prende le mosse un sentiero panoramico sulla zona costiera. Lungo il percorso si toccano, nel primo tratto, i “segni” lasciati dall’uomo moderno attraverso i campi coltivati con i mezzi attuali, più avanti i segni lasciati dall’uomo di qualche generazione fa con  vecchie masserie di agricoltori e pastori, e, nell’ultimo tratto, i segni lasciati dall’uomo greco-romano con i muri a secco terrazzati e i resti di un sepolcro. Lungo tutto il sentiero gli arbusti della macchia mediterranea, dalle varie tonalità di verde insieme ai variopinti colori delle infiorescenze, sembrano coniugarsi perfettamente con le altrettanto variegate tonalità che l’azzurro mare trasmette.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE  al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale