Itinerario 4

IL MONTE CILENTO

Monte della Stella e Rocca Cilento

   

Area

Monte della Stella

Lunghezza

3,6 Km (andata e ritorno)

Tempo di percorrenza

2 ore circa (per la cima del Montestella)

Dislivello

700 metri

Quota massima

1131 metri

Periodo consigliato

Primavera - Autunno

Difficoltà

Media

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, borraccia, binocolo, macchina fotografica.

Principali emergenze

Culto delle pietre, Cappella della Madonna della Stella, punti panoramici, ruderi di fortificazioni, centro storico di Rocca Cilento e il Castello.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA-RC uscita Battipaglia, SS 18 direzione Paestum, variante SS 18 uscita Omignano Scalo poi bivio per Omignano.

         Il nome che oggi designa il territorio del Parco ha avuto la sua origine proprio sulla montagna che oggi è conosciuta come Monte della stella. Oggi, come in passato, è considerata un punto particolarmente favorevole per il controllo della costa cilentana e del tratto di mare antistante ad essa. Nel XII secolo le fortificazioni costruite sulla montagna perdono di importanza a beneficio di uno dei centri sorti lungo i suoi crinali: Rocca Cilento. Il Castello ivi costruito è ancora ben conservato e testimonia l'epopea feudale dei Sanseverino, durata fino al 1552. Desta fascino anche il resto del paese che proprio in perfetta armonia con il Castello, conserva ancora inalterata quell'antica colorazione tipica delle abitazioni cilentane.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE  al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale