Itinerario 5

LE PERLE DEL CILENTO

Le Grotte e il centro storico di Castelcivita

    

Area

Comune di Castelcivita
Lunghezza

2 Km

Tempo di percorrenza

1 ora (all'interno della Grotta)

Dislivello

----.

Quota massima

94 metri

Periodo consigliato

Tutto l'anno

Difficoltà

Facile

Equipaggiamento

K-way, binocolo, macchina fotografica.

Principali emergenze

Spettacolari concrezioni carsiche nella Grotta, risorgenza del mulino, Grotta dell'Ausino, punti panoramici sulla valle del Calore, torre angioina XIII sec., Chiesa di San Cono XV sec., Chiesa di San Nicola XVII sec.

Come raggiungere il punto di partenza

Autostrada A3 SA-RC uscita Battipaglia, SS 18 uscita Capaccio Scalo, bivio per Roccadaspide, bivio per Castelcivita.

             Le grotte mostrano un incantevole paesaggio sotterraneo. La forza dell'erosione carsica sui calcari del Cretacico superiore (periodo coincidente con la scomparsa dei dinosauri) è qui documentata in tutta la sua maestosa potenza. Reperti fossili testimoniano che le grotte costituiscono un primo e sicuro rifugio per l'uomo nel Paleolitico superiore (circa 40.000 anni fa). Esse sono un susseguirsi di gallerie, saloni, strettoie e pozzi che danno vita a forme uniche nel loro genere: la Sala del Castello, la Sala del Coccodrillo, la Sala degli Ortaggi, la Pagoda sono solo alcuni esempi. A pochi km dalle grotte ed aggrappata ad uno sperone roccioso, Castelcivita domina la sottostante vallata del Calore. Simbolo del paese è una torre di avvistamento costruita alla fine del XIII sec., che attualmente ospita una mostra sulla civiltà contadina. Nel centro storico si possono ammirare interessanti portali in pietra, si incontrano antiche chiese e conventi e i ruderi dell'antico castello.

Per prenotare questo itinerario, chiamare Nicola VENTRE  al 339 65 02 455 o spedire un messaggio: info@guideufficialipncvd.it

Pagina iniziale